Lo studio si compone di una rete di professionisti che prestano autonomamente, in base alle proprie specifiche competenze, attività di consulenza ad alcune delle maggiori società di capitali del territorio che abbraccia Emilia Romagna, Umbria e Marche. Le società sono spesso strutturate in gruppi societari complessi operanti a livello internazionale, sia quotati che non.
Di seguito si riassumono le principali aree di specializzazione dei professionisti.
Attività di assistenza e consulenza nell’area redazione bilanci.
Lo Studio offre tutto il supporto necessario nella redazione dei bilanci d’esercizio ordinari, consolidati e previsionali, predisposti secondo i principi contabili nazionali o internazionali. In particolare con l’ausilio di gruppi di lavoro singolarmente ed autonomamente specializzati vengono assistiti i gruppi societari:
- nella redazione dei bilanci annuali e nei rapporti con le Società di revisione;
- nella redazione dei bilanci consolidati di gruppo.
Come professionisti, abbiamo maturato un’alta competenza per la redazione di bilanci individuali e consolidati di società obbligate alla redazione degli stessi secondo i principi contabili internazionali IAS/IFRS. Tale specializzazione deriva, in particolare, da consolidati rapporti di consulenza intrattenuti anche con società quotate in Borsa che, per obbligo di legge, hanno adottato i principi contabili internazionali. Lo studio ha quindi acquisito una notevole professionalità anche in relazione alle problematiche relative alla tassazione di bilanci IAS/IFRS e alla conseguente predisposizione delle relative dichiarazioni dei redditi. Su richiesta dei Clienti vengono svolte Analisi di Bilancio finalizzate a verificare l’andamento aziendale e la redazione di Business Plan, come strumento per la valutazione della fattibilità tecnica ed economico-finanziaria di un progetto e mirato all’ottenimento del finanziamento necessario per la realizzazione dell’idea imprenditoriale.
Attività di assistenza e consulenza nell’area tributaria.
Tale attività, curata da professionisti specializzati, si esplica mediante:
- l’informativa periodica circolarizzata sulle principali novità fiscali;
- l’attività di consulenza (risposte a quesiti, ecc.) in materia tributaria;
- l’organizzazione di incontri con i singoli clienti per la trattazione delle diverse problematiche tributarie;
- l’assistenza alla redazione delle dichiarazioni dei redditi (Modelli Unico Società di capitali, Modello CNM, Modello Irap, Dichiarazione Iva, ecc);
- l’assistenza tributaria in operazioni societarie straordinarie (fusioni, scissioni, conferimenti di aziende, ecc.);
- l’assistenza in materia di fiscalità internazionale (transfer pricing, esterovestizione, ecc.) avvalendosi anche della consolidata collaborazione instaurata con uno degli studi professionali di Milano nazionali, maggiormente specializzati in materia.
In tale ambito di attività lo Studio presta servizi di consulenza, assistenza e rappresentanza. Alcuni dei professionisti appartenenti al network sono qualificati nell’assistenza nella fasi più delicate del rapporto fra il contribuente e l’Amministrazione Finanziaria, sia per prevenire l’insorgere di controversie, sia per gestire la soluzione delle stesse. L’attività di assistenza si sviluppa accompagnando il contribuente dalla fase iniziale della verifica fiscale (da parte dei locali Uffici dell’Agenzia delle Entrate, o da parte dei funzionari della Direzione Regionale delle Entrate o da parte dei militari della Guardia di Finanza), fino ai successivi sviluppi amministrativi-tributari di questa (accertamento con adesione, autotutela, ecc.).
I professionisti curano il patrocinio delle controversie avanti le competenti Commissioni Tributarie (predisposizione di ricorsi, memorie, istanze di sospensione della riscossione, partecipazione alle udienze, ecc.) , ed inoltre, garantiscono un qualificato patrocinio innanzi la Corte di Cassazione per questioni tributarie, mediante il consolidato rapporto di collaborazione instaurato con uno degli studi legali di rilievo di Roma maggiormente specializzati in tale attività.
Lo studio si pone l’obiettivo di supportare il cliente in tutte le fasi caratterizzanti le operazioni straordinarie, in virtù delle maturate specifiche competenze acquisite dai suoi professionisti in tema di pianificazione ed attuazione di operazioni di ristrutturazione societaria:
- Ristrutturazioni, acquisizioni, riorganizzazioni societarie, liquidazioni, conferimenti, fusioni, trasformazioni, scissioni, affitti e cessioni d’azienda
- Gestione di passaggi generazionali
- Valutazione di aziende o rami aziendali e di partecipazioni
- Consulenza e assistenza nell’ambito di operazioni sul capitale (aumenti, riduzioni e ripianamento perdite, finanziamenti/apporti in denaro ed in natura da parte dei soci ecc.)
- Valutazione e assistenza in casi di trasferimento di azioni o quote
Il servizio comprende la consulenza nella predisposizione della documentazione di supporto all’operazione, nella negoziazione, partecipazione agli incontri con le parti, nella predisposizione dei contratti e di ogni documentazione informativa, societaria o contrattuale.
La struttura assicura una qualificata assistenza in tema di studio e redazione di statuti societari, clausole particolari fra i soci, patti parasociali, tenuta e aggiornamento dei libri sociali, ecc. al fine di regolare i rapporti con i soci, prevenendo anche l’insorgere di contenziosi con gli stessi, per consentire una gestione virtuosa della società.
In relazione a tali casistiche è stata instaurata una consolidata collaborazione con uno degli studi notarili maggiormente specializzati in materia.
Un’ ulteriore area di servizio riguarda la consulenza in materia contrattuale. In particolare:
- trattazione e stipulazione di contratti, anche transattivi;
- redazione di atti, scritture private, preliminari relativi all’acquisto, alla vendita o alla permuta di aziende, di quote di partecipazione, di azioni, di patrimoni, di singoli beni;
- assistenza nel recesso ed esclusione di soci.
Considerata la peculiarità delle materie trattate, lo Studio normalmente realizza tale tipologia di attività in stretta collaborazione con professionisti di studi legali o notarili esterni, ma correlati al network.
La stima del valore di un’azienda rappresenta comunemente un momento emblematico nel processo decisionale relativo ad operazioni di finanza ordinaria e straordinaria. La valutazione d’azienda risulta quindi un’attività complessa in cui l’indicazione finale di valore descrive l’espressione e la sintesi di professionalità ed esperienze che si fondono nel processo valutativo. Pertanto, il cliente è assistito nelle attività di:
- valutazione di aziende, rami di azienda, e partecipazioni in società di persone o di capitali;
- analisi di bilanci, indici e flussi, analisi del profilo organizzativo e delle diverse forme di finanziamento;
Lo Studio fornisce il servizio di revisione contabile in ossequio ai principi di obiettività, indipendenza e affidabilità anche mediante la rappresentanza in collegi sindacali.
Diversi professionisti del network sono membri di Collegi Sindacali di importanti società quotate e non, svolgendo altresì attività di revisione legale dei conti.
La funzione di sindaco/revisore si interpreta quale momento di confronto professionale, volto a fornire un’analisi dei fenomeni societari, ponendo l’attenzione sul funzionamento interno della società in merito al suo assetto organizzativo, amministrativo e contabile, oltre alla verifica degli adempimenti civilistici, fiscali e previdenziali.
L’emissione del d.lgs. 231/2001 ha disegnato una linea di demarcazione con il precedente modo di operare delle società: il decreto in oggetto ha, infatti, introdotto il concetto di responsabilità amministrativa delle persone giuridiche per i reati commessi da amministratori, figure apicali o dipendenti sottoposti alla loro vigilanza. La responsabilità introdotta dal d. lgs. 231 estende i propri effetti sul patrimonio della società e, di conseguenza, anche indirettamente sugli interessi economici dei soci. Tuttavia, il legislatore ha espressamente previsto la possibilità per l’ente di essere esonerato da tale responsabilità nel caso si sia dotato di un modello di organizzazione e gestione idoneo a prevenire i reati, e abbia istituito un apposito Organismo di Vigilanza, incaricato di vigilare in maniera indipendente sul corretto funzionamento, sull’osservanza di tale modello e di curarne l’aggiornamento. Il modello correttamente predisposto ed efficacemente attuato, evita sanzioni di natura sia pecuniaria che interdittiva. A tal proposito, lo Studio offre consulenza alle imprese per la redazione del modello ai sensi del d.lgs. 231/2001.
Alcuni dei professionisti afferenti allo Studio ricoprono la carica di membri dell’Organismo di Vigilanza di società quotate e non, assolvendo i compiti di vigilanza sull’idoneità, l’osservanza ed il funzionamento dei Modelli Organizzativi adottati ai sensi del d.lgs. 231/2001.
Lo Studio assiste i clienti relativamente ad alcuni adempimenti previsti dalla legge, quali:
- richiesta alle C.C.I.A.A. di tutto il territorio nazionale di visure, certificati, assetti patrimoniali, bilanci, atti vari;
- deposito di bilanci presso il registro delle imprese;
- vidimazione dei libri sociali e dei registri fiscali;
- compilazione e deposito della modulistica per variazioni delle cariche sociali e ai fini IVA;
- registrazione di atti presso l’ufficio Entrate;
- trasmissione telematica dichiarazioni fiscali;
- predisposizioni delle deleghe di pagamento tributi e pagamento degli stessi presso gli Istituti di credito autorizzati.